LA CITTA’ DEL FORTE LORENESE
Forte dei Marmi deriva il suo nome dall’unione dei due elementi che ne caratterizzano la storia: il Fortino Granducale, sito nel centro del paese e la celeberrima attività di estrazione marmorea delle Alpi Apuane, le cui vette distano meno di 20 km dalla città.
Le origini della cittadina si possono ricondurre alla costruzione e all’uso di un tracciato viario, la “Via di Marina”, che collegava l’entroterra con uno scalo marittimo. Questo percorso, la cui costruzione fu voluta da Michelangelo Buonarroti, fu utilizzato per il trasporto dei marmi e per il commercio del ferro che giungeva via mare.
A volere la strategica fortificazione fu, invece, a fine Settecento, Leopoldo I, Granduca di Toscana, che vide opportuno incrementare la sicurezza lungo la costa. Visti i crescenti scambi commerciali dovuti all’industria del marmo, si rendeva necessaria una maggior tutela dello scalo, con tanto di un progetto di dogana. Attraverso segnali luminosi era possibile comunicare con le fortezze vicine.
Il programma prevedeva la realizzazione, a partire dal 1785, di una struttura quadrangolare, sovrastata da una terrazza per gli appostamenti delle sentinelle. Tra i vari spazi si prevedevano una scuderia e una rimessa per il foraggio, oltre alle abitazioni per il castellano, il doganiere e il cannoniere.
Il Forte Lorenese, nato per ragioni difensive, è diventato un vero e proprio simbolo identificativo della città, tanto che, oltre che nel nome, compare rappresentato sullo stemma comunale.
LE SALE DEL FORTINO RIVIVONO DENSE DI ARTE
Il Forte Lorenese fa bella mostra di sé al centro della cittadina versiliese, nella bella piazza Garibaldi, con una pianta quadrangolare, costituita da due corpi addossati. Nel corpo principale, ad uso residenziale, culmina con un campanile. Un bastione è addossato all’edificio abitativo. L’esterno della struttura è intonacato, tranne che per il bastione, che invece è in laterizi.
Il monumento ha subito una ristrutturazione nel 2004 e ora appare in tutto il suo splendore, immerso in un contesto urbano moderno costituito da una griglia di strade alberate che dona alla città un aspetto mondano e riposante. A lato del Fortino, si presenta un bel pozzo risalente al settecento.
Oggi il Fortino è sede della Galleria Comunale e al secondo piano ospita il Museo della Satira e della Caricatura. Si tratta di uno dei più importanti spazi espositivi, perché richiama la storia della satira e della caricatura in un contesto del tutto particolare, sin dal 1973, conservando opere di artisti dell’antichità e contemporanei.
Così, le sale del fortino rivivono attraverso un nuovo uso, grazie alla realizzazione di mostre ed eventi.
IL MIO OUTFIT:
Indosso un look in pizzo nel seducente total black, la tendenza più romantica di questa stagione calda, mentre mi perdo ad ammirare le opere scultoree che animano le strade di Forte dei Marmi. Per tutta l’estate, da giugno a settembre, una passeggiata dal lungomare al centro ti farà conoscere ed apprezzare pittori e scultori contemporanei come in un museo a cielo aperto.
(Clicca qui, qui e qui se vuoi leggere di più sulla tendenza).
(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso look dove indosso lo stesso blazer).
IL MIO OUTFIT:
VALENTINO blazer e top
ZARA shorts
CHANEL tutti gli accessori
So beautiful my friend. Your footwear is always my favorite.
http://www.rsrue.blogspot.com
Lindo look el negro te sienta bien. Te mando un beso
Such a glam look! The exhibits are beautiful!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Mi stai insegnando davvero tante cose che ignoravo…che interessanti questi post. Senza contare il tuo look che come al solito è incredibile 😍
As mentioned in my previous post, black look really suits you.
I have never heard about that interesting museum, Paola. Thanks for sharing.
Enjoy your summer holiday in Tuscany
Mi piace molto il tuo look in pizzo nero con accessori Chanel. Sei sempre molto bella e chic.
The lace with the distressed shorts is such a fun combo! Great monochrome outfit too!
Hope your week is going well! We are in lockdown here this week 🙁
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
What a fabulous black outfit, Paola! I get know about Forte Lorenese more!!
akiko
Chanel beauty babe.