LA BIODIVERSITA’ E LA SOVRANITA’ ALIMENTARE IN UNA BUCOLICA FATTORIA ORGANICA
Sono nell’agriturismo “La Petrosa” a contatto diretto con la natura, nel mondo rurale di questa piccola porzione di Irpinia, in un paesaggio disegnato da vigneti, uliveti ed alberi da frutta. Una struttura perfettamente integrata nell’ambiente circostante, un antico casale agricolo in pietre e tufo.
La Petrosa Agri Hostaria i Cannaruti è il luogo ideale per chi desidera ritrovare la serenità e la pace della natura, un tuffo nell’atmosfera rurale, estranea alla frenecità della vita moderna.
Un contesto cordiale e conviviale, un vero presidio “Slow Food”, ove la cucina si rifà alla tradizione del territorio, sapientemente rivisitata dagli Chef. Una fattoria ove i gestori lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… prendendosi cura dell’ambiente. Valorizzando paesaggi, territori, culture. Attraverso una cucina che avvicina e coinvolge le persone al cibo, presentato sotto tutte le sue valenze, culturali, sociali e naturalmente organolettiche.
Un rifugio accogliente ove ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Perché dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.
Il paesaggio e la natura ricoprono un ruolo fondamentale qui: un luogo assolutamente suggestivo, immerso nel verde, ideale per chi vuole staccare la spina dalla vita cittadina, ove stupisce l’odore delle piante aromatiche che si diffonde nell’aria.
Un posto incantevole dove riconciliarsi con la natura…ed il palato!
La cucina è ottima, l’oste Giovanni, un irpino autentico, innamorato della sua terra e verace nel suo modo di essere conviviale, ci mette il cuore ai fornelli, con l’impiego di materie prime selezionatissime e prodotti a km 0.
Alla Petrosa tutto è poesia… l’amore per la propria terra, il rispetto per le materie prime, di altissima qualità, la sapienza nel reinventare antiche ricette con magistrale perizia, tra sapori nostalgici “della nonna” e piatti casarecci della tradizione irpina.
Una scoperta, tra le montagne e le stradine di campagna, lontano da traffico e rumori di ogni sorta, questo agriturismo è davvero un’oasi di pace e buona cucina, un ambiente, sereno e accogliente, che definire “familiare” sarebbe riduttivo.
IL MIO OUTFIT:
Co-ords mania!
E’ il nuovo trend che spopola tra le fashioniste: i set coordinati, matchy-matchy. Un completo due pezzi che ti risolve il look in pochi minuti, facendoti sentire assolutamente cool, con il massimo risultato e il minimo sforzo!
Indosso un set co-ords lilla, rivisitato in chiave sporty-chic, in abbinamento con un blazer boxy in un colore giallo fluo, così come dettano le ultime tendenze in fatto di colori, per assaporare finalmente la libertà in questo angolo di paradiso.
(Clicca qui per leggere di più sul trend).
Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).
Location: La Petrosa Agri Hostaria – Forino – Italia
IL MIO OUTFIT:
LUMINA FASHION total look
DIOR visiera
HERMES borsa
CHANEL sneakers
this is a very interesting colour combination! you look lovely! i hope you have a great weekend!
This looks like the perfect place to go to find some serenity and get nourished.
Me encanta el color del vestido te mando un beso
Sappi che questo posto voglio assolutamente scoprirlo di persona…sì mi hai davvero incuriosita
Mi piacerebbe andarci e se scendo magari possiamo farlo assieme? Il tuo look lo adoro anzi ti copio l’abbinamento di colori!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
The purple and yellow is such a fun and unexpected combination! 🙂
Hope you are having a nice weekend 🙂
I miss Italian bucolic trips so much, and the food!
Have a wonderful week,
S
Bellisima always.
Congrats on such sporty-chic look, Paola! The combination of the two pastel colors is marvelous. Nice picture of you close to the wooden fence.
What a beautiful place! I can see that “La Petrosa Agri Hostaria i Cannaruti” is located close to olive trees and vineyards. “Cannaruti” in Neapolitan dialect means hungry people :-))) I also like the picture of the donkey.
As soon as I go to Naples (my mother lives there) I will visit this interesting place … I think it is located about 70 km East from Naples.
Have a nice week, Paola