IL PIU’ GRANDE EDIFICIO TEATRALE LIRICO D’ITALIA
E’ una delle opere monumentali più importanti della città di Palermo, capolavoro del Liberty, che domina la piazza antistante, giustamente dedicata a Giuseppe Verdi. Il Teatro Massimo, intitolato a Vittorio Emanuele, è il più grande d’Italia e il terzo in ordine di grandezza architettonica in Europa, dopo l’Opéra National di Parigi e lo Staatsoper di Vienna, con i suoi 7730 metri quadrati di ampiezza. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali, circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso di grandiose proporzioni, iniziato nel 1875 dall’architetto Giovan Battista Basile e completato da suo figlio Ernesto in più di venti anni.
Il colonnato esastilo di ispirazione romana, una monumentale gradinata, le statue bronzee di due leoni e un architrave, sono gli elementi caratterizzanti dell’esterno. In alto l’edificio è sovrastato da un’enorme cupola emisferica. L’ossatura della cupola è una struttura metallica reticolare che s’appoggia ad un sistema di rulli a consentirne gli spostamenti dovuti alle variazioni di temperatura. La monumentalità dell’intera opera fu assicurata dalla scelta dello stile classico “corinzio-italico”. Un rigoglioso giardino, di altri 300 metri quadrati, si sviluppa sui lati dell’ingresso.
Ci sono luoghi che hanno una forte carica simbolica, luoghi che appartengono alla memoria collettiva di una città, luoghi che hanno contribuito alla formazione del tessuto storico, artistico e culturale di un territorio. Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele è sicuramente uno di questi luoghi.
IL MIO OUTFIT
Indosso un total look black, illuminato da tocchi giallo senape che richiamano lo spettacolare pronao corinzio esastilo elevato sulla monumentale scalinata del Teatro. Mi sono innamorata di questa città e posso affermare che questo è uno dei più sontuosi, splendidi, imponenti simboli di Palermo, la cui fama valica i confini nazionali per la magnificenza e le dimensioni che lo caratterizzano.
(Clicca qui e qui per vedere tutti i colori più cool della prossima primavera).
(Clicca qui se ti sei perso i miei precedenti post da Palermo).
LOCATION: Teatro Massimo – Piazza Verdi – Palermo – Italy
IL MIO OUTFIT:
ZARA blazer
PINKO gilet e pantaloni
FEDERICA ERRE camicia
BOTTEGA VENETA tutti gli accessori
Looking stunning dear….great look 🙂
Beauty and Fashion/Rampdiary/Glamansion
Hermoso teatro y tu look es muy elegante. Te mando un beso.
Love the yellow with the black! that’s such a fun bag, especially paired with that printed shirt 🙂
Hope that you are having a good weekend 🙂 We had a fun playdate in the park this morning!
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
Stunning ensemble