IL MONUMENTO PIU’ ICONICO DI MARRAKECH: LA MOSCHEA DELLA KOUTOUBIA

La Moschea della Koutoubia è la più importante di Marrakech. Considerato come uno dei monumenti più belli del Nord Africa da alcuni, copiato molte volte per il suo lato estetico e architettonico da altri, è sicuramente una delle principali ed emblematiche attrazioni turistiche della città rossa.

Il sultano della dinastia berbera degli Almoravidi, Ali ben Youssef che estese la sua influenza dalla Mauritania al sud della penisola iberica attraverso tutto il Marocco, fortificò la città di Marrakech e iniziò a costruire la Moschea Koutoubia nel 1120, quando fu conclusa la sua costruzione, nel 1158, era una delle maggiori del mondo islamico.

Si distingue per il suo alto minareto, circa 69 metri, che ricorda quello della Giralda, e per il suo colore dovuto alla pietra arenaria rosata, tipica della città. Austero e sobriamente decorato nel rispetto di un puro ascetismo dell’arte almohade.

Occupa una posizione centrale e maestosa, all’inizio del viale Mohamed V, nella parte storica della Medina di Marrakech. A meno di 200 metri dalla famosa piazza Jeema El Fna, attraversando El Koutoubia Trek dove stazionano tutte le carrozze turistiche trainate da cavalli di Marrakech.

Il suo nome significa “moschea dei librai”, perché fu originariamente costruita nel souk dei mercanti di manoscritti. Come nel resto delle moschee della città, l’ingresso è vietato ai non musulmani.

IL MIO OUTFIT

Il blazer boxy è il nuovo classico. Ci sono alcune tendenze che il popolo della moda adotta in modo più ossessivo di altre. Per quanto riguarda i capispalla, ormai da qualche stagione, non vi sono dubbi: il blazer in stile mannish, dalle proporzioni over, è il modello più gettonato. Una giacca boxy ricorda una scatola, di un paio di taglie in più, che sembra uscita dal guardaroba del tuo lui.

I toni più usati per questo inverno 2023 sono quelli neutri: cammello, terracotta e nero sono un vero statement. A un bottone, due o doppiopetto, se hai rimandato finora l’acquisto non perdere più tempo, un blazer oversize è il capo “mai senza” di stagione, perché finalmente le taglie in più dettano legge in campo fashion.

Protagonista indiscusso nel mio penultimo giorno nella città imperiale, in un outfit monocromatico spezzato solo dagli accessori in un caldo color castagna.

(Clicca qui per leggere tutti gli abbinamenti più cool di questo inverno 2023).

(Clicca qui se vuoi leggere i miei precedenti articoli da Marrakech).

LOCATION: Moschea della Koutoubia – Marrakech – Morocco

IL MIO OUTFIT:

MANGO total look

FENDI cap, occhiali, bijoux, cintura e borsa

ELISABETTA PANERAI ciabatte