IL CASTELLO DI DURAZZO: LA TORRE VENETA CHE TRASUDA STORIA

Nel cuore della città di Durazzo, in Albania, si erge maestosamente la Torre Veneziana, parte del Castello Bizantino, un monumento storico che incarna secoli di storia e cultura. Un elemento architettonico che attrae l’attenzione dei visitatori, costruito per scopi difensivi, considerato una delle fortezze più potenti dell’Adriatico. Nel corso dei secoli, ha subito diverse trasformazioni, diventando un baluardo strategico , tuttavia, è nel periodo veneziano che la struttura acquisisce l’aspetto che conosciamo oggi.

Durante l’occupazione veneziana di Durazzo, che durò dal 1392 al 1501, furono intraprese significative ristrutturazioni. La Torre fu ricostruita in questo periodo, sotto la direzione degli architetti veneti, per rafforzare la struttura esistente. La sua architettura richiama lo stile tipico dell’epoca, caratterizzato da pietra grigia, un design solido e funzionale, e dettagli decorativi distintivi ed è un esempio perfetto della tipica architettura veneziana militare.

Le finestre e le feritoie di difesa nella Torre Veneta sono disposte in modo strategico per consentire il monitoraggio del territorio circostante e l’uso efficiente delle armi da fuoco. Anche il tetto, con le sue caratteristiche merlature, è un elemento architettonico distintivo che caratterizza la struttura.
La Torre, oggi, è un simbolo della storia dell’Albania e delle sue relazioni con il mondo veneziano.

A pochi metri dalla Torre Veneziana non passa inosservato un importante progetto urbanistico comunale denominato “Veliera”, che mira a riqualificare la zona di fronte al porto della città. I lavori sulla “Veliera” a Durazzo hanno causato molte controversie e opposizioni da parte di attivisti, archeologi e geologi albanesi, poichè durante i lavori, sono stati rinvenuti dei reperti archeologici murali e cimiteriali e materiali bellici appartenenti presumibilmente al periodo medievale o ottomano.

IL MIO OUTFIT

In cerca di un pezzo statement per sancire definitivamente il momento del cambio armadio? Punta su un paio di biker boots per cavalcare le tendenze, il più grande desiderio della stagione 2023-2024. I classici stivali da moto sono l’ingrediente giusto per dare quel tocco casual-rock e trendy a qualsiasi look.
Sono uno dei must have più in voga di stagione, dal tocco aggressive, super comodi e versatili. E se un tempo venivano abbinati ad outfit totalmente rock, per esempio con jeans skinny e chiodo di pelle, oggi, sono protagonisti del mix and match: accostati a maxi abiti floreali dal gusto boho-chic e a mini dress romantici e persino sofisticati, per giocare sui contrasti.
A rilanciare il trend è Miu Miu, Miuccia Prada declina gli iconici biker in un modello con fibbie metalliche, imbracatura laterali con anelli e borchie argento, morbidi al polpaccio, per infilare i pantaloni o mostrare i calzettoni di lana, offrendo così un’interpretazione del look multi layered, confermato anche per questo autunno.
Io li ho indossati in look total black, con un cardigan, una mini skirt e maxi calzettoni in cashmere.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Venetian Tower – Durrës – Albania

OUTFIT

PRADA e MIUMIU total look