IL CASTELLO DEL PRINCIPE, TRA I PIU’ BELLI DELLA CALABRIA

Belvedere Marittimo è una splendida terrazza panoramica affacciata sul Mar Tirreno, incorniciata dalla lussureggiante vegetazione del Parco Nazionale del Pollino, come in un dipinto. Il borgo medievale guarda il mare dall’alto, è un dedalo di viuzze di indescrivibile bellezza, ove si incrociano imponenti palazzi d’epoca, antiche porte angioine e aragonesi, un tempo unica via di accesso alla città.
Il borgo è dominato dall’alto dal Castello Aragonese, altrimenti detto del Principe. Fu eretto nella seconda metà dell’XI secolo per volere di Ruggero il Normanno, ma è sotto l’egida di re Ferdinando d’Aragona, intorno al 1400, che la rocca raggiunse il suo massimo splendore e assunse le fattezze odierne grazie all’intervento degli architetti militari aragonesi che la fortificarono ulteriormente e accrebbero l’opera di merlature e beccatelli ogivali alle due torri cilindriche ed agli spalti, munendolo inoltre di un ponte levatoio.

Tra i castelli più belli e meglio conservati della Calabria: è una struttura a pianta quadrata con le due torri esposte a sud. Sia queste ultime che le mura presentano accorgimenti di carattere difensivo tipicamente aragonesi, come il redandone e base scarpata. A sud e a ovest si vedono i ruderi del fossato e i piccoli spazi in cui erano legate le catene del ponte levatoio. In origine la sua dimensione doveva essere limitata e, probabilmente si sviluppò intorno ad un preesistente castrum bizantino. Solo successivamente il castello venne adibito a dimora stabile dei signori locali succedutisi nel feudo di Belvedere Marittimo. Nel corso dei secoli molte famiglie nobili si successero nel possesso del maniero.
Ufficialmente riconosciuto come monumento nazionale, il Castello è il simbolo della cittadina dell’alto Tirreno cosentino e punto di riferimento per il turismo belvederese: un importante pezzo di storia della città.

IL MIO OUTFIT

Godere di una passeggiata nella bellezza, in queste ultime, calde e soleggiate giornate estive, prima dell’autunno ormai alle porte, è un privilegio da non lasciarsi sfuggire. Per questo, ho optato per un outfit che mi facesse attraversare la storia e le bellezze del piccolo borgo in assoluto comfort e, allo stesso tempo, senza rinunciare ad un tocco di glamour ed eleganza.

Un coordinato con colori neutri e un tessuto laminato, in contrasto con la rigorosa fantasia a righe orizzontali, è la scelta perfetta per essere chic, senza rinunciare allo stile. A rendere il look sofisticato, sono gli accessori must del periodo estivo: una bandana, ripescata dagli look dei primi anni 2000, una maxi bag che fa da protagonista, sandali flat essenziali. Tutto in rigoroso total black illuminato da dettagli oro.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulle maxi righe, tra le tendenze più cool di stagione).

(Clicca qui se vuoi leggere il mio precedente articolo da Belvedere Marittimo).

 

LOCATION: Castello del Principe – Belvedere Marittimo – Cosenza – Italy

IL MIO OUTFIT:

ELISABETTA FRANCHI total look

YSL tutti gli accessori