Una tendenza, quella degli stivali militari, che era esplosa già l’anno scorso, oggi assume connotati più decisi e si espande a macchia d’olio, dalle passerelle alle strade più cool dello street style: e le influencers sono tutte in modalità “army”! Gli ultimi dati statistici sui military boots evidenziano che le vendite sono aumentate del 238% rispetto allo scorso anno. Le tendenze autunno inverno 2020/2021 indicano la strada da seguire: stivali chunky, (ne ho parlato anchi qui). I classici anfibi si rifanno il look per la stagione fredda e si apprestano a diventare la nuova ossessione in fatto di scarpe.

Un po’ Chelsea, un po’ anfibi: ecco l’identikit degli stivali su cui puntare per l’autunno inverno 2020/2021.

Non più lacci che lasciano spazio alla calzata lateralmente elasticizzata dei mitici “Chelsea”, gli stivali portati in auge dai Beatles, il noto gruppo musicale di Liverpool, negli anni Sessanta. Ma nel re-styling di stagione la para è maxi e a vista. Esagerati? Disarmonici? Assolutamente no. La caratteristica principale che rende desiderabili i nuovi stivali bassi chunky è proprio la loro aggressiva sembianza. La suola alta e performante, oltre a donare personalità al più semplice degli outfit, permette di sfidare anche le intemperie, mentre il taglio Chelsea li  rende meno punk e più eleganti. Per outfit dalla personalità forte. Da indossare a contrasto con jeans dritti e skinny, gonne midi e shorts. O ancora con maglioni oversize e cappotti avvolgenti, per difendersi con stile.

Versatili e di tendenza, protagonista assoluta la suola.

I boots stagionali si distinguono così per la forma sgraziata e i volumi esagerati, che trovano massima espressione nella suola, dai contorni sinuosi o, al contrario, risultato dell’innesto di più strati uno sull’altro. Importante e di grande effetto la suola carrarmato, dirompente sul look che ammortizza la camminata e innalza di qualche centimetro rispetto al suolo. È sufficiente comunque uno sguardo alle passerelle di riferimento per rendersi conto della pervasività di questa silhouette nell’odierno footwear. Sarà la linea essenziale e la praticità nell’indossarli a godere del consenso dei più? E non sono da rilegare esclusivamente a giornate uggiose o situazioni climatiche incerte, la moda infatti insegna che sono perfetti con gonne lunghe, ampi vestiti e cappotti sartoriali. Per molti gli stivali anfibi sono parte del quotidiano, divisa informale per affrontare ogni tipo di giornata. Anche quando fuori c’è il sole.

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND

Il capofila di questo sdoganamento dei chunky boots è stato probabilmente Daniel Lee, direttore creativo di Bottega Veneta: nel 2019 i BV Lug, stivali al polpaccio dall’imponente para sagomata, sono diventati un autentico instant cult tra addetti ai lavori, influencers e celebrities. Tire, invece, è il nuovissimo modello della Maison: gambale alto, doppio tirante, elastico laterale e para ipertrofica aggiungendo, però, un outsole in gomma disponibile in colore diverso. Io li ho scelti color latte con suola nera a contrasto, abbinandoli ad una lunga gonna in tulle e un maglione oversized con fiori a rilievo applicati, per un risultato “rock-mantico”!

Leggi qui e qui per saperne di più sul trend.

Indosso un paio di chunky boots anche qui e qui.

Il mio outfit:

Twinset total look

Chloe occhiali

Bottega Veneta borsa e anfibi