I SONTUOSI PALAZZI ART DECO CHE PUNTEGGIANO LO SKYLINE DELLA CITTA’ BIANCA
Casablanca è la regina della modernità marocchina, sede di lunghi boulevard fiancheggiati da palme lussureggianti, edifici occidentali straripanti di negozi e una vista mozzafiato sull’oceano Atlantico.
Distrutta da un terremoto nel XVIII secolo e ricostruita nei primi decenni del Novecento, la Città Bianca è testimonianza della pluralità ideologica del Marocco: un’originale commistione di presente, passato e futuro.
Ciò che colpisce di Casablanca è la sua doppia anima, profondamente legata alla religione e alle tradizioni e allo stesso tempo moderna. La modernità della città si può apprezzare nel quartiere della Ville Nouvelle, chiamato anche quartiere Habous e vicinissimo a Piazza Mohammed V, costruito dai francesi al di fuori della Medina.
Qui si possono ammirare gli ampi viali e le architetture Art Déco degli anni ’30 che si fondono con lo stile tradizionale marocchino: durante il periodo della colonizzazione francese, che ha avuto inizio nel 1912 e si è concluso nel 1956 con l’indipendenza del Marocco, Casablanca è stata trasformata in una vivace città moderna. I francesi hanno portato con sé non solo il loro sistema amministrativo e la loro cultura, ma anche un nuovo stile architettonico.
L’Art Déco è un movimento artistico e architettonico che emerse nei primi decenni del XX secolo, caratterizzato da linee geometriche, forme stilizzate e un’atmosfera di modernità ed eleganza. Questo stile si adattava perfettamente al desiderio di modernizzazione di Casablanca, che in quel periodo stava crescendo rapidamente come importante centro economico e commerciale.
I palazzi in stile Art Déco a Casablanca sono un vero spettacolo per gli occhi, con le loro facciate eleganti, le forme geometriche e i dettagli decorativi raffinati.
Nonostante il passare degli anni e i cambiamenti nel paesaggio urbano, molti dei palazzi Art Déco di Casablanca sono stati restaurati e preservati, grazie agli sforzi delle autorità locali e delle organizzazioni culturali. Edifici testimoni della storia della città, parte integrante della sua bellezza, eredità della colonizzazione francese, che rappresentano il desiderio di modernità che ha trasformato questa città in un gioiello dell’architettura.
(Clicca qui se vuoi leggere i miei precedenti articoli da Casablanca).
(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).
LOCATION: Casablanca – Morocco – Africa
OUTFIT:
CHANEL total look
Morocco has so many corners to discover, thank you for sharing your journey through this part of the world Pao, I loved the white and pink outfit, especially the ballerinas and the mini bag.
Love this look so much. Wonderful Post! Have a great day!
Rampdiary