Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

I COLORI AUDACI ILLUMINANO LA MODA DI PRIMAVERA

La primavera rappresenta la stagione della rinascita, in cui la natura si risveglia e fiorisce, dipingendosi di nuovi colori. E quest’anno più che mai incarna lo spirito e la voglia di ripartire anche nella moda, a ritmo di tinte più leggere e vibranti. Non a caso, il più grande trend della Primavera targata 2021, riguarda i colori.
Se ti stai chiedendo quali saranno i colori da indossare questa primavera, basta volgere lo sguardo alle nuove collezioni per notare la presenza di molteplici sfumature. Gli stilisti hanno un obiettivo: comunicare attraverso i propri fashion show una nuova speranza e la felicità di cui tutti abbiamo bisogno in questo periodo così difficile.
Dalle nuances pastello a quelle più accese e brillanti, che mettono allegria e risollevano l’umore, la bella stagione sarà un’esplosione di colori. Così, ecco palette di colori tenui come il glicine e il rosa che si sfidano a colpi di tessuti con colori più eclettici che vanno dal verde lime al turchese o all’arancione, fino a tutte le nuances fluorescenti, in un caleidoscopio cromatico frizzante e carico di energia!
I look audaci visti in passerella e a prova di Instagram, così eye-catching, però richiedono un po’ di attenzione, sono sicuramente di grande impatto, ma l’effetto “too much” è dietro l’angolo.
Il colore ora si porta dalla testa ai piedi, ma vediamo come vestirsi full color senza sbagliare.
Il primo suggerimento per sfoggiare un look full color impeccabile è quello di scegliere il colore che più ti piace, ma portarlo in versione total look, from head to toe.
Gli outfit monocromatici sono assolutamente cool: un solo colore portato dalla testa ai piedi, accessori inclusi.
Lo stile full color è di grande impatto visivo e rende chic anche l’outfit più semplice e basic. Perfino i capi sportivi, se coordinati in un’unica nuance, acquistano un’aria sofisticata: lo dimostra il trend della tuta che sta spopolando in questo periodo (ne ho parlato qui e qui).
Ma ricorda di scegliere bene il colore su cui puntare: opta sempre per quello che più ti dona in base alle leggi dell’armocromia (ne ho parlato qui).
Una volta trovata la tinta giusta dovrai essere molto precisa: giacche, gonne e pantaloni dovranno essere della stessa tonalità. In alternativa, potrai optare per il ton sur ton: pezzi dello stesso colore ma in gradazione, più scuri o più chiari, abbinati insieme. Attenzione alla scelta del tessuto, che ovviamente cambia la resa finale. Un tono leggermente diverso movimenterà l’effetto finale.
Un’altra soluzione consiste nella scelta di accessori neutri ma con un dettaglio colorato che riprenda l’outfit. In poche mosse ecco il look perfetto per tornare a godersi le giornate all’aperto.

TUTTI I COLORI FORTI DELLA PRIMAVERA 2021, MA COME SI ABBINANO?

Se non ti senti a tuo agio in un look full color, puoi sempre provare a giocare con due o tre tinte a contrasto in color block.
Dal verde, declinato in ogni gradazione al rosa shocking, senza dimenticare il rosso scarlatto, quest’anno la moda è un tripudio di tonalità brillanti e audaci, perfette da abbinare tra loro in un caleidoscopio di colori vivaci.
Sulle passerelle catturano l’attenzione gli outfit colorful, realizzati con capi dalle tonalità accese, in apparente contrasto tra loro.
Per essere cool questa primavera basta scegliere un abito dal colore deciso in tinta unita, da abbinare a pezzi o accessori con tonalità diverse. Spesso, infatti, ci si ritrova con accostamenti poco incisivi o piuttosto anonimi. Per non passare inosservata, prova a trasmettere sensazioni vibranti mixando dei colori contrastanti, ma facendo in modo che si esaltino e si valorizzino a vicenda.
Quando ci si trova a dover fare un abbinamento cromatico, è bene pensare a quale sia la migliore combinazione possibile.
Spesso, infatti, un accostamento sbagliato di colori può vanificare un buon lavoro. Ci sono colori che, per esempio, vengono sacrificati in accordo con altri o che perdono la loro naturale verve. Conoscere quali tinte diano i migliori risultati se accostate ti farà raggiungere risultati incredibili.
Partiamo dai colori neon: se il tuo obiettivo è quello di creare un outfit vistoso e che non passi inosservato, puoi accostare tonalità fluo a contrasto come verde e rosa o verde e arancio. Se, al contrario, vuoi seguire il trend fluo senza però esagerare opta per una tee neon in giallo o verde da abbinare con un paio di jeans o con una giacca in denim. Le tonalità fluo risaltano anche se abbinate al bianco o al nero. Evita accostamenti di capi fluo con capi e accessori realizzati con colori primari e decisi come il rosso e, soprattutto, evita accostamenti tra tonalità neon e nuance pastello. Per un effetto shock prova ad abbinare un abito blu elettrico con accessori giallo evidenziatore.
Nella lista dei colori da indossare in primavera è presente anche l’arancione. Un colore vitaminico e allegro pronto a donare un’alta dose di energia per affrontare al meglio la stagione che verrà. Per farti travolgere dalla sua enorme positività, prova ad abbinarlo al verde o al turchese.
Se vuoi osare meno e le nuances sorbetto sono la tua scelta, gli abbinamenti vincenti per la bella stagione sono il lilla combinato al giallo e il rosa in coppia con il verde.
Infine, ricorda sempre che, se conosci la tua palette, non esiste una regola o uno schema preciso, devi solo usare la fantasia, abbandonare il nero e dare via libera al colore.

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:

Il turchese era il colore preferito tra gli anni ’50 e ’60.
Sono soddisfatta del risultato ottenuto nel mio OOTD: ho voluto ricreare quella sensazione un po’ vintage, abbinando il turchese di una semplice tuta con un colore come l’arancione nella sua versione desaturata e aggiungendo accessori estremamente femminili a contrasto. Spero l’insieme piaccia anche a te… fammelo sapere nei commenti qui sotto.

(Clicca qui, qui e qui per vedere tutti i colori della Primavera 2021).

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

Prada Vivid Colour Outfit Turquoise and Orange Spring Trend 2021

IL MIO OUTFIT:

OOPS via NENE’ CONCEPT STREET total look

CHANEL occhiali

PRADA cintura

VALENTINO clutch

MSGM sandali