DENIM MANIA PER LA PRIMAVERA 2023

Questa primavera, il tessuto jeans si indossa dalla testa ai piedi. Il trend denim on denim, anche noto come double denim, è una tendenza di moda che consiste nell’indossare almeno due capi di abbigliamento in tela jeans insieme. Uno stile molto popolare negli anni ’80 e ’90, che è tornato prepotentemente di moda questa primavera. Il total look denim: per le vere appassionate, torna in voga e si impone come una delle tendenze più seguite.
Ecco tutti i volti della nuova tela di cotone, che invade completamente il guardaroba donna: jeans, giacche, borse, scarpe e abiti si vestono della classica tela blu di Genova. Il consiglio di styling è indossare i vari capi from head to toe.

Il primo capo che ovviamente non può mancare sono i pantaloni denim: a vita alta o bassa, eleganti o casual. Il jeans fa subito primavera: un capo in continua evoluzione ma sempre fedele a sé stesso.
A seguire camicie, giubbotti, salopette e gonne: perchè, per la bella stagione, il denim apparirà in tutte le sue plurime e intramontabili varianti.

E’ importante prestare attenzione alle tonalità e alle texture del denim, in modo da creare un look armonioso e bilanciato. Prova a giocare con le tonalità della tela blu: per creare movimento, puoi provare ad abbinare due tonalità o lavaggi diversi, in modo da creare un contrasto tra le texture e le sfumature. Oppure puoi creare un effetto abito o pezzo unico accostando un top e un pantalone o gonna dello stesso jeans con lo stesso lavaggio. Per evitare di cadere in un look troppo pesante o monotono, prova però ad aggiungere elementi che spezzino l’effetto total block, inserendo gli accessori giusti.

Ricorda di optare, nelle giornate più calde, per lavaggi del denim più chiari e luminosi per creare un effetto di freschezza e leggerezza.
Il trend denim on denim può essere adatto per molte occasioni, dal look casual e informale a quello più elegante e sofisticato. È una tendenza di moda versatile e facile da adattare al proprio stile personale e perfetta se desideri sperimentare un look completo e audace.

IL MIO OUTFIT

Un look double denim con una camicia e un paio di jeans può essere molto stiloso se abbinato con gli accessori giusti. Per creare un look fresco e vivace, ho abbinato un blazer e degli accessori rosa: un paio di texani metallici e una piccola borsa a tracolla per regalare un tocco di femminilità al mio outfit. Ho puntato su una tonalità di rosa che potesse contrastare con il denim, come il rosa pastello, per un risultato casual e, al tempo stesso, sofisticato e armonioso, ma non eccessivo.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

OUTFIT:

ZARA blazer e jeans

DSQUARED2 camicia

HERMES borsa

PAROSH stivali