CARTHUSIA: SINFONIE OLFATTIVE DI UN’ESTATE CAPRESE
L’antica officina dei profumi Carthusia è la storia delle fragranze capresi.
La mia tappa fissa sull’isola a pochi minuti di distanza dai meravigliosi Giardini di Augusto. La location di Carthusia, il piccolo grande brand di profumi di Capri, è impareggiabile.
Il mare sullo sfondo, i faraglioni come cornice e, nell’aria, il profumo di fiori ed erbe mediterranee. Già a distanza di metri si avverte la presenza del laboratorio per il soave profumo che emana. All’interno poi e’ una gioia di fragranze che invitano ancora di più a fermarsi.
Il negozio d’origine di via Matteotti aprì nel 1948 e ne conserva tuttora gli scaffali di legno, i vasi e le ampolle originali che gli conferiscono un aspetto da antica officina.
Tutte le fragranze Carthusia hanno un legame invisibile e indissolubile con l’isola, ne riproducono le atmosfere e le emozioni, sono accordi olfattivi unici, come la terra che li genera.
Dagli ingredienti dei profumi al packaging, tutto l’insieme è come un veicolo olfattivo che ne moltiplica i colori, le atmosfere, le seduzioni. Carthusia ha messo a frutto le sue centenarie conoscenze per sviluppare una cultura del profumo unica al mondo.
Le formule dei profumi di Capri risalgono al 1380, nate nei chiostri silenziosi della Certosa di San Giacomo.
Quando nel 1948, un chimico piemontese di passaggio sull’isola, scopre le antiche formule delle acque profumate composte dai monaci della Certosa di San Giacomo, fonda un piccolo laboratorio, Carthusia, dove i fiori appena raccolti vengono distillati e diventano essenze delicate e perfette.
Oggi, quel piccolo laboratorio artigianale fondato negli anni Cinquanta è diventato uno dei brand di nicchia più apprezzati della profumeria artistica. La tradizione continua seguendo i metodi produttivi dei frati certosini: le 21 fragranze di Capri sono preparate in modo artigianale con materie prime naturali di alta qualità e persino il prodotto finito è incartato a mano. Il laboratorio è ancora qui, poco lontano dalla Certosa, sulla romantica stradina che porta ai Giardini di Augusto, è qui che vengono distillate ed estratte le essenze, dal rosmarino del Monte Solaro al garofano selvatico, dal mughetto al sandalo, dal fico selvaggio alle foglie di limone, poi mescolate per dare vita alle belle composizioni della Casa, sempre ispirate alla flora locale e alle emozioni che suscita l’isola.
Una spruzzata e poi un’altra ancora perché, si sa, non se ne ha mai abbastanza…
Si chiama Illuminating il giallo protagonista delle palette cromatiche per il 2021, una tinta solare e positiva, una colata vitaminica simile al colore dei succosi limoni capresi. E’ la nuance protagonista dell’outfit che indosso in questo percorso straripante di fiori e colori, che regala ai passanti un’inimitabile sinfonia olfattiva.
(Clicca qui se vuoi vedere i miei precedenti post da Capri).
(Clicca qui e qui se vuoi leggere di più sul colore tendenza 2021).
IL MIO OUTFIT:
AT INSIGHT blouse
SUN 68 pants
VALENTINO borsa e sandali
Love this outfit.. super chic and stylish 🙂
Beauty and Fashion/Rampdiary/Glamansion
Your marvelous outfit reminds me the color of the typical lemon groves of Capri, Sorrento and Positano. I also like that nice and versatile Valentino’s Bag.
Thanks for sharing the history of Carthusia’s laboratory … I would have never thought of those old recipies dated back to the 14th century. That’s a great post, Paola!
Always a fan of your fun and bold outfits! It’s interesting to learn about Carthusia fragrances.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
What a fun sheer top! The bag is so cute too and the bold pink and yellow are great together!
Hope your week is going well 🙂
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
Sai sempre catturare la mia attenzione e giocare in maniera unica con look e colori…questa proposta è super incantevole 😍
I love the way you wear such bright and vivid colors with absolute confidence and how you combine them in very creative ways – love your style! <3
http://www.couture-case.com/
Lindo look te queda genial ese color. Te mando un beso
Paola you sure know how to style your clothes I learn so much with you bellisima always.
It’s very interesting what you write about …
It’s la dolce vita in this look.
http://www.rsrue.blogspot.com