CAPPOTTO? NO, GRAZIE: UNA MAXI CAMICIA DI FLANELLA A QUADRI E’ DECISAMENTE PIU’ TRENDY!
Boscaiole chic, tutte a rapporto: la camicia a quadri in flanella è il capo must-have del momento!
Puoi dire addio al classico cappotto e indossare i modelli più pesanti di camicia a quadri tartan in veste di capospalla glamour, per un inedito stile da taglialegna très chic.
E’ la shirt-jacket a stampa check, quella che andava tanto di moda negli anni ’90, soprattutto tra gli amanti dello stile grunge e alternative rock, che conquista il podio con il titolo di capospalla dell’inverno 2021.
Ma, attenzione, il big coming back della camicia a quadri in flanella vede un moderno restyling: in una versione dal taglio ampio e comodo, con una vestibilità esclusivamente oversize. E’ un ibrido tra una camicia e una giacca, in gergo fashion si chiama “shacket”. E, così, quella che una volta era considerata solo la divisa dei boscaioli, oggi è davvero ovunque: nelle vetrine, per le strade e nei feed Instagram più cool.
LA CAMICIA DI FLANELLA: COME NASCE IL TESSUTO
Indossare la camicia in pieno inverno, quando le temperature precipitano, potrebbe sembrare un gesto incoerente, sia per l’estetica inappropriata che per la sua utilità. Una camicia, infatti, è un capo bello per essere ostentato e non ha senso nasconderla sotto un pesante maglione o un giaccone invernale. Tuttavia, anche la stagione fredda ha le sue camicie, non sono di cotone, ma di flanella, un materiale storicamente caldo e capace di mantenere la termica del corpo anche in presenza di temperature molto rigide.
La flanella consiste in un tessuto particolarmente leggero, che grazie a un mix particolarmente indovinato di lana e cotone riesce a trattenere il calore corporeo con grande efficacia. Inoltre la superficie uniforme della particolare trama rende le camicie molto morbide al tatto e piacevoli da indossare. Così, optare per una camicia di flanella in inverno diventa un’opportunità che permette di godersi senza rimpianti il capo più elegante in assoluto per antonomasia.
CAMICIA DI FLANELLA: QUALI SONO LE VERSIONI PIU’ COOL E COME SI INDOSSANO PER ESSERE VERAMENTE “IN”
La mitica camicia tartan è tornata ed è più cool che mai e la good news è che oggi è decisamente ancora meglio di come ce la ricordavamo. Oversize, con maxi tasche utility, in stampa check, lo scozzese che accende l’inverno, ma in colori originalissimi.
Le nuovissime camicie lunghe e larghe di flanella a quadri, dal taglio over e maschile, si prestano a look casual da tutti i giorni e sono perfette da indossare come un capospalla, sostituendo la giacca, perché molto ampie e comode.
Preparati a indossare la camicia a quadri di flanella su eleganti pantaloni sartoriali in ufficio, oppure lasciala aperta su dolcevita e jeans a vita alta, come insegnano le influencer.
Abbina accessori più trendy, come anfibi dalla suola chunky o rubber boots da pioggia, per un look più urban, o accessori lady-like a contrasto per un outfit da giorno che sia leggermente più studiato.
Ad ogni modo, poco importa se preferisci indossarla con outfit in stile grunge o look in stile preppy: in circolazione si trovano modelli per tutti i gusti e i saldi di fine stagione sono l’occasione giusta per scegliere la tua camicia di flanella invernale… approfittane subito!
LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:
Che inverno sarebbe senza una camicia di flanella a stampa check? Quella che ho scelto nel mio OOTD fa subito tendenza, declinata in colori pastello con sfumature di grigio, bianco e azzurro, perfetta abbinata ad un paio di jeans slim-fit e stone wash.
Lo stile è un grunge rivisitato in versione polished, la scelta degli accessori regala un appeal immediatamente più glamorous.
(Clicca qui per leggere di più sul trend).
(Clicca qui, qui e qui se vuoi vedere alcune mie diverse interpretazioni della tendenza).
IL MIO OUTFIT:
ASOS shacket
ZARA dolcevita
CALVIN KLEIN jeans
BOTTEGA VENETA borsa e anfibi
Ne ho avvistata una al banco dell’usato e me ne sono innamorata! Dopo aver letto quest’articolo, giovedì durante il mercato me la compro ^_^
Beautiful outfit. That color is nice.
I hope you’ll visit my blog soon. Have a good week!
An Outstanding Contrast Between The Colors Here – Way Cool – Really Dig That Ring Most Of All – Gotta Say Those Boots Kick A$$ – You Chose A Dynamic Location – Well Done
Cheers
Great post, Paola! Thanks for the explaination about flanel. I also see young girls wearing flanel shirts this Winter ❄
You made a beautiful choice: shacket and jeans.
Have a nice week!
Me gusta el bolso y las botas. buen atuendo . Gracias por la reseña
Una bellissima alternativa. Calda e trendy, mi piace 😍
I love your flannel shirt, and it loos so warm comfy!
Of corse Bottega Veneta bag and boots<3
I agree, it is indeed more trendy. You are looking great darling. I hope the year is off to agreat start.
Oh, I’m adoring, but I have to have a coat where I am. A foot or so of snow here. And it’s really cold.
In love with those boots!
Such an impressive commentary and photoshoot! Devine!
Oh so nice style
xx
I absolutely love everything about this look! Great choice of colors.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
E’ davvero bellissima ed è un capo che mi manca… Se sono fortunata ne troverò ancora qualcuna in saldo! Un bacione
https://chicchedimamma.com/
Ah this is a very chic outerwear trend and you rock this outfit Paola!
È davvero bellissima nei colori pastello che hai scelto ♡