CAMPO DE’ FIORI… LO SCENARIO TIPICO DELLA VECCHIA ROMA
Devi passare da qui se vuoi vivere l’atmosfera più vivace della capitale: la piazza dalla doppia anima che durante il giorno ospita i suoi mercatini coloratissimi, mentre di sera si anima, soprattutto di turisti, grazie ai suoi ristorantini all’aperto e i numerosi locali. Campo de’ Fiori è una delle zone più caratteristiche della Città Eterna, rappresenta lo scenario tipico della vecchia Roma. Un luogo pittoresco, l’unica piazza monumentale in centro città che non ospita una chiesa. Il vivace mercato che anima la piazza è uno dei più pittoreschi, con i suoi banchi in legno e gli ombrelloni che riparano la merce da ogni condizione climatica, dove risuonano le voci allegre degli ambulanti che vendono fiori, frutta e verdura. Dal 1869, si svolge regolarmente tutte le mattine, dal lunedì al sabato. L’attuale mercato esisteva già nel ‘400 e la piazza era sede di locande per pellegrini e mercanti, oltre che dimora di cortigiane. Qui giungevano le contadine delle colline limitrofe, le “viganrole”, con le ceste piene di primizie.
Nel 1456 Papa Callisto II fece pavimentare l’area dove prima era situato un campo di fiori, furono costruiti palazzi importanti, tra cui Palazzo Orsini, e la piazza divenne un percorso obbligato per personalità come ambasciatori e cardinali, cosa che garantì un certo benessere nella zona. Campo de’ Fiori divenne la sede di un florido mercato di cavalli e centro di numerose attività commerciali e culturali. La piazza però non fu solo luogo di affari o di piacere, ma anche luogo di esecuzioni capitali, per lo più condanne al rogo e punizioni con tratti di corda. Al centro della piazza si erge, infatti, la statua di Giordano Bruno che domina Campo de’ Fiori con il suo sguardo severo. Il filosofo domenicano fu arso vivo proprio qui il 17 febbraio del 1600 perché accusato di eresia… oggi centinaia di giovani amano sedersi sui gradini sotto la sua scultura e trascorrere ore a chiacchierare.
IL MIO OUTFIT:
La giacca Chanel, nel suo modello originale corto, senza revers, né colletto e con una linea “boxy” dritta e squadrata, è un classico del guardaroba tornato prepotentemente in auge per questa stagione. La giacca a scatola è assolutamente trendy, la si trova praticamente ovunque, in mille foggie, versioni e colori, un capo senza tempo, ma soprattutto versatile e trasformista, che consente di creare moltissimi outfit interessanti. Io ho optato per modello colorato e sfrangiato per regalare un tocco girlish e divertente ad una base total black.
(Clicca qui e qui per sapere come è nata la giacca modello Chanel).
(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso una giacca boxy).
LOCATION: Campo de’ Fiori – Roma – Italy
IL MIO OUTFIT:
IMPERIAL total look
PRADA tutti gli accessori
Un amore questo look…chic, elegante, preziosa. Mi piace tantissimo la scelta di raccontarlo proprio a Campo de fiori, si abbina tanto all’anima di quella zona che hai descritto magistralmente
Muy bello lugar, y te queda genial este look. Te mando un beso
The jacket is fabulous, and your accessories are beautiful! You are rocking this look!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
A pop of color with the accessories makes such a difference bellisima.
What a beautiful jacket! It looks great with the monochrome black and the pop of green with the bag 🙂
Hope that you are having a great week 🙂
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
ive missed reading through your blog and as usual, your fashion style is impeccable.
Glowyshoe’s blog
You look fabulous! Love that green bag with that trendy jacket!
http://www.christinacenci.com
Such Vivid Colors There – Those Doors Are Massive – Sending You Positive Vibes
Cheers