Non c’è tessuto più magico. 

Il tulle con le sue trasparenze e la sua leggerezza, un affascinante incontro tra fibre capace di dare vita a creazioni spettacolari che sembrano sospese in una dimensione tra il reale e l’immaginario.
Il tulle, la texture dal passato avanguardista.
Il tessuto, nato dalle mani dei più sapienti tessitori, nella città omonima al Sud Ovest della Francia, intorno al 1700, continua ancora oggi a conservare le stesse sensazioni di un tempo: evanescenza, leggerezza, tenuità.
Tutta la femminilità e il romanticismo rivivono nella sua delicata trama di finissimo tessuto a velo la cui evanescenza vaporosa, proprio come candide nuvole, risplende in un continuo gioco di vedo/non vedo, chiaroscuri e fantasie infinite.
Un guizzo poetico che incanta gli occhi e il cuore, e che, nel mio ootd, sfocia in una cappa, dove l’incontro scontro tra balze dalle fantasie differenti donano allegria mixata.
L’evanescenza e la trasparenza del tessuto incontra quella forte e abbagliante delle paillettes.
La luminosità di un bikini e l’eleganza più assoluta del tulle nero di una cappa in romantiche ruches vengono sintetizzate in un incontro contrastante ed essenziale, capace di rendere irresistibile un look da spiaggia.
Un gioco di opposti che si ritrovano complementari in un insieme dal risultato eye-catching e assolutamente glam, perfetto al tramonto per un aperitivo in piscina con vista.
Dal mio hotel in cima alla collina si apre improvvisamente il panorama: il blu intenso del mare e abbracciata dal piccolo porto e racchiusa come una bomboniera nelle bianche mura, la bellissima Korčula.

La città medievale dai tetti rossi che custodisce tante bellezze e tanti panorami che possono lasciare senza parole… sicuramente una delle città più belle che abbia mai visitato.
(Clicca qui se vuoi vedere tutti i miei precedenti post da Korčula).
(Clicca qui e qui se vuoi guardare tutta la magia del tulle negli abiti Pre-Fall 2018).
There is no more magical fabric.
The tulle with its transparencies and its lightness, a fascinating encounter between fibers capable of giving life to spectacular creations that seem suspended in a dimension between the real and the imaginary.
According to some sources, it was during the 18th century in the French town of Tulle that weavers created a type of fabric characterized by hexagonal designs called tulle netting which, nowadays, still conjures up images of lightness, sheerness and airy-fairy of bygone times.
A fine mesh net fabric, all femininity, and romance come alive in its delicate weave of veil material.
A poetic flicker that enchants the eyes and the heart, and which, in my ootd, flows into a cape, where the meeting between differently shaped flounces creates a lovely mixed result.
The evanescence and the transparency of the fabric meet the dazzling of the sequins.
The brightness of a bikini and the absolute elegance of the black tulle of a romantically ruffled cape are synthesized in a contrasting and essential encounter, able to make irresistible a beach outfit.
A game of opposites that are complementary in a set with an eye-catching result and absolutely glam, perfect at sunset for a happy hour by the pool with a view.
From my hotel at the top of the hill suddenly opens a picturesque view: the deep blue of the sea and embraced by the small port and enclosed by the white walls, the beautiful city of Korčula.
The medieval city with its red roof houses preserves many beauties and many panoramas that can leave you speechless… certainly one of the most beautiful cities I have ever visited.
(Click here to see my previous posts from Korčula).
(Click here and here to see  the most beautiful tulle dresses for this autumn).
 

 Location: Korčula – Croatia
Photos: Jacopo Maria Barile
I was wearing:
Asos tulle cape
Fruscio bikini
Marc Jacobs sunglasses