Corposa e saporita, grazie alla grande attenzione riservata alla selezione delle materie prime di terra e mare, questa è la caratteristica peculiare della cucina pugliese, famosa per essere tra le migliori in Italia.
Una cucina fatta di prodotti semplici e genuini, che vanno dalla pasta fresca al pesce crudo.
Il cibo pugliese è profondamente radicato nelle sue tradizioni geografiche e storiche, la Puglia è nota come “il granaio d’Italia” ed è la più grande produttrice di olio d’oliva.
Esplorando questa pittoresca regione del sud Italia, ad un certo punto, tra file ordinate e alte di viti e distese di luccicanti ulivi con i loro antichi tronchi sfigurati e contorti, mi sono ritrovata in paradiso.
Un cielo blu intenso che si confonde con le acque cristalline del mare e pittoresche cittadine dalla pietra bianca hanno solo arricchito l’atmosfera già fiabesca. 
Sono a Trani. 
Nella cornice del suo affascinante centro storico, nei pressi del porto turistico e peschereccio tra i più belli della costa Adriatica, in un nobile palazzo del ‘500, ha sede il Ristorante Corteinfiore. 
Qui, il cibo è preso sul serio.
Quando dicono “antipasto”, in realtà significano venti porzioni degli ingredienti più squisiti. Ogni singolo piatto è pieno di sapore e freschezza.  
Non ho mai avuto un tale piacere mangiando e assaporando ogni singolo boccone.
Il patron Michele Matera fa gli onori di casa, accogliendo con calore i suoi ospiti e assicurandosi di consigliarli al meglio per gustare ogni prelibatezza del mare, rivisitata con interpretazioni di grande equilibrio e raffinata creatività.
Il merito dei riconoscimenti ottenuti da autorevoli guide come “Il Gambero Rosso”, “Veronelli”, “L’Espresso”, “Touring Club”, e altre è da attribuirsi, oltre che alla suggestiva location, sicuramente alla sua grande professionalità.
Anche la carta dei vini, in un’attenta selezione e una vasta scelta di distillati, lascia pregustare la ricercatezza di tutta l’offerta del ristorante.
Qui a Trani, la costa del mare turchese e le candide scogliere si uniscono per formare un panorama unico e il Ristorante & Residenze di Charme Corteinfiore è il luogo perfetto per una settimana di indulgenza culinaria e relax.
(Clicca qui per scoprire di più sulle residenze di charme Cortenfiore in un mio precedente post).
The cuisine of Puglia is famous for being among the best in Italy. 
Puglian food is deeply rooted in the traditions of this southern Italian region, its geography, and its history as the breadbasket of Italy and the largest producer of olive oil.
Exploring this picturesque region of southern Italy, suddenly between neat, tall rows of grape vines and the sea of shimmering olive trees with their ancient, disfigured and twisted trunks, I found myself in heaven. 
An intense blue sky and picturesque white-stoned towns only added to the already blissful atmosphere. I’m in Trani.
And more precisely, I’m slowly eating myself to death in Trani to Corteinfiore Restaurant.
Not on purpose, but that’s just the way it’s done here.
Food is taken seriously. 
When they say “antipasto” they actually mean twenty portions of the most exquisite, yet simple, fresh ingredients that will leave you with nowhere near enough space to fit in that plate of pasta you have coming up next. Not to mention the main.
Every single dish burst with flavor and freshness. 
I have never had such pleasure eating and tasting each single mouthful or morsel. 
That was just the antipasto.
The owner Michele Matera does the honors of home, with great professionalism, warmly welcoming his guests and making sure to advise them to the best taste every delicacy of the sea, revisited with interpretations of great balance and refined creativity.
Even the wine list, in a great selection, gives a foretaste of the refinement of the entire offer of the restaurant.  
Here in Trani, the coastline of turquoise sea and white cliffs combine to form a dramatic backdrop and the Corteinfiore Restaurant & Luxury Residence is the perfect spot for a week of culinary indulgence and relaxation.
(Click here to read more about the luxury suites of Corteinfiore in my previous post).
Location: Corteinfiore Restaurant – Trani – Apulia – Italy
Photos: Gerry & Jasmine Fusco
I was wearing:
Saint Laurent total look