spring color total look Paola Lauretano

BOOM DELLE NUANCES PASTELLO PER LA PRIMAVERA 2021

La bella stagione è ormai alle porte e la voglia di glamour da esternare è tanta.
Per la primavera 2021 il filo conduttore che accomuna quasi tutti i designers è puntare sulle tonalità pastello. Sarà una nuova stagione declinata in nuances rilassate e golose, addio ai colori forti ed accesi, meglio lasciarsi trasportare da tonalità più chiare e leggere.
La pandemia ci ha portato a riscoprire gli outfit oversize che promuovono la comodità e il relax, spostandosi verso una “comfort zone” decisamente ampia, (ne ho parlato qui e qui). Allo stesso modo, anche i colori seguono questa direzione. Le nuove tendenze, infatti, celebrano toni rilassati e delicatissimi puntando sui colori pastellosi, senza mettere in evidenza nessun tipo di silhouette.
Le tinte pastello sono un alleato più poliedrico di quanto si possa pensare. Con i loro colori chiari e delicati, risvegliano i sensi della bella stagione in arrivo. In poche parole, fanno bene all’umore. In linea con il mood della natura che si risveglia.
I campi in fiore, le giornate che cominciano ad essere più calde e lunghe e la voglia di fare rilassanti passeggiate all’aria aperta. Queste sono solo alcune delle cose che rendono la primavera un momento meraviglioso e una delle stagioni più belle dell’anno.
Le nuances, soft e delicate, tingeranno non solo capi di abbigliamento, ma anche gli accessori, in una vera e propria esplosione di colore in pastel mood.
Tutti, ma proprio tutti, i colori più vivaci saranno protagonisti della Primavera 2021, ma nelle loro sfumature più romantiche e delicate. Un guardaroba arcobaleno dai toni soft, con tinte che stanno bene da sole in total block o da mixare insieme alle altre, come elemento creativo per ottenere look freschi e fantasiosi. Insomma, una stagione colorful e piena di giochi cromatici.
Tutte tonalità che infonderanno positive vibes nelle prime giornate calde dell’anno. Adatte su abiti, camicie, pants, borse e scarpe, per dare un tocco di colore agli outfit eleganti ed anche a quelli più casual… per un look trendy e very spring!

LE NUANCES PASTELLO: ECCO SU QUALI PUNTARE E COME INDOSSARLE

Il Pantone Color Institute, massima autorità mondiale in fatto di colore, ha da poco annunciato che questo 2021 sarà l’anno dell’Illuminating Yellow e dell’Ultimate Grey. Ma accanto a questa color combo che mira a «infondere forza e positività, generando speranza» tutte le tonalità pastello troveranno posto nel nostro guardaroba durante il corso dei mesi a venire.
Basta sbirciare le nuove collezioni per averne la conferma.
Vediamo quindi quali saranno le tonalità pastello da indossare questa primavera e quali gli abbinamenti perfetti per la stagione.
– Rosa
Un colore che sprigiona femminilità e che si abbina perfettamente alle altre tinte pastello.
Dalla nuance confetto a quelle più vivaci, il rosa si impone con garbo nella palette di stagione, infondendo leggerezza e un pizzico di romanticismo ai capi targati PE 2021.
Una nuance di colore ideale per chi ha la pelle chiara e vuole mettere in risalto l’incarnato.
– Celeste
Tante le sfumature, dall’azzurro dei cieli sereni ai toni acquamarina, da provare in blocco per un look total blue, o in un gioco cromatico tone sur tone.
In voga sin dagli anni ‘20, Christian Dior lo considerava «uno dei colori più belli», nonché il più attraente tra tutti.
Un colore che sa di fresco e spensieratezza, adatto alle stagioni tiepide, soprattutto per un incarnato olivastro.
– Lilla
Se c’è una nuances pastello che ha conquistato il cuore delle fashion addicted, ma anche quello delle maison di moda è il lilla.
In questa tonalità di colore possiamo trovare praticamente qualunque capo: dai jeans ai maglioni, dalle giacche alle gonne. Ma anche gli accessori, come mini bag e cappelli.
Parlando di armocromia, il lilla sta molto bene alle donne inverno ed estate del sottogruppo cool, che reggono molto bene le tonalità di colore più brillanti.
– Tiffany
Sarà sicuramente tra i colori più in voga per questa primavera.
Una nuance che sta bene a tutte: che tu abbia una carnagione chiara o scura non importa, perché il verde menta o Tiffany ti regalerà immediatamente tantissima luce.
– Giallo
Anche il giallo, nelle sue tonalità più delicate, sarà di super tendenza nella prossima primavera. Sconsigliato a chi ha la carnagione molto chiara, questa nuances è perfetta da sfoggiare con accessori floreali o stampe particolari.
Se vuoi puntare solo sugli accessori, avrai creato un look semplice ma che catturerà subito l’attenzione grazie ai dettagli.

Tutte le tinte sorbetto sono estremamente versatili, si possono indossare al lavoro, nel tempo libero, per una cena romantica, o per una cerimonia (Covid-19 permettendo). Romantiche e contemporanee hanno ben più di un asso nella manica da giocare. E quest’anno cavalcano uno dei trend più forti della stagione.
Con queste nuance discrete e zuccherose è davvero difficile sbagliare, perché danno luce e sono facilissime da mixare tra loro in tutta libertà.
Per abbinare al meglio questi colori pastello per la moda 2021, ci sono poche regole da seguire per risultare impeccabili.
In primis è possibile abbinarli a capi e accessori tono su tono che si fondano con la nuance, mixarle tra loro, infine abbinarli ad accessori nude o metal.
Ricorda solo che il contrasto non è il re di questa stagione, colori pastello vengono abbinati a colori morbidi e soffici, per regalare un effetto di armonia e pace.

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:

Le giornate si allungano e l’aria è più dolce e per una boccata d’aria in città ho puntato sul light blue, per un look che sa già di primavera.
Declinato in molteplici sfumature, l’azzurro resta un fashion statement assoluto, una certezza incrollabile e intramontabile. Non stupisce quindi trovarlo in pole position tra i colori moda del 2021. A fare la differenza sono le linee e le texture, insieme allo styling. Ho giocato su sfumature in gradazione, con l’aggiunta di un neutro come il grigio tortora, per un effetto armonico e rilassato, ma che non perde di vista lo stile.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

spring color total look Paola Lauretano

spring color total look Paola Lauretano

spring color total look Paola Lauretano

spring color total look Paola Lauretano

spring color total look Paola Lauretano

spring color total look Paola Lauretano Valentino Dior Hermes Accessories

spring color total look Paola Lauretano Valentino Dior Hermes Accessories

spring color total look Paola Lauretano Valentino Dior Hermes Accessories

spring color total look Paola Lauretano Valentino Dior Hermes Accessories

spring color total look Paola Lauretano Valentino Dior Hermes Accessories

 

IL MIO OUTFIT:

VALENTINO giacca

BENETTON  maglione e leggings

DIOR cappello

HERMES bracciale, charms, twille e borsa

GIA COUTURE stivali