La capitale della Romania è una continua scoperta, soprattutto per quel che riguarda l’architettura. Bucarest offre un centro città che ospita numerose chiese, musei e palazzi che mescolano barocco, neoclassico e liberty ereditati dal continuo avvicendarsi di popoli e civiltà nel corso dei secoli, che hanno contribuito a questa enorme varietà di stili.
Piaţa Universităţii è il cuore pulsante della capitale, condiderata un simbolo della resistenza, quella che fu uno dei luoghi chiave della rivoluzione del 1989, il”chilometro 0″ del Paese, essendo stata il teatro di duri scontri e di manifestazioni organizzate a difesa della democrazia.
La piazza riunisce alcuni capolavori architettonici, su ciascuno dei suoi quattro angoli: l’ateneo della facoltà di architettura, un gioiello architettonico fin de siècle, il Teatro Nazionale in stile barocco, elegantemente decorato, l’edificio neoclassico dell’ospedale Coltea, il più antico della città, che si fa notare per le sue linee al tempo stesso armoniose e imponenti, con la sua bella chiesa in stile Brancovenesc e il Palazzo Sutu, una sontuosa casa patrizia costruita tra il 1833 ed il 1835, oggi sede del Museo di Storia.
Piazza dell’Università è il luogo di incontro degli abitanti della capitale, brulicante di folla e traffico dalla mattina fino a notte fonda, sicuramente il punto di ritrovo più popolare.
Indosso un lungo abito in stampa floreale, la fantasia più trendy di questo inverno 2018, mentre ammiro l’armonica convivenza di stili architettonici di questa piazza che è il vero cuore della città.
(Clicca qui, qui e qui per vedere tutti i vestiti a fiori di cui innamorarsi questo inverno 2018).
(Clicca qui, qui e qui se vuoi vedere altri miei outfit dove indosso un maxi dress a fiori).
Piazza dell’Università a Bucarest è il cuore pulsante della capitale e fu uno dei luoghi chiave della rivoluzione del 1989 e della rivolta dei minatori nel giugno del 1990. Le 10 croci in pietra al centro della piazza commemorano le vittime della rivoluzione tra cui la croce nera segna il luogo dove il 21 dicembre fu uccisa la prima. La piazza riunisce alcuni capolavori architettonici, uno a ciascuno dei 4 angoli: l’Università di Bucarest, costruita nel 1859 e con 4 statue tra illustri statisti e pedagoghi, il Teatro Nazionale, l’edificio neoclassico dell’Ospedale con la sua bella chiesa e il Palazzo Sutu, sede del Museo di Storia. Sotto la piazza si trovano negozi, ristoranti e l’accesso alla metropolitana. Le arterie viarie principali della città si intrecciano in Piata Universitatii che segna il confine nordoccidentale del Centro Storico. – https://www.romaniaturismo.it/bucarest/piata-universitatii/
Piazza dell’Università a Bucarest è il cuore pulsante della capitale e fu uno dei luoghi chiave della rivoluzione del 1989 e della rivolta dei minatori nel giugno del 1990. Le 10 croci in pietra al centro della piazza commemorano le vittime della rivoluzione tra cui la croce nera segna il luogo dove il 21 dicembre fu uccisa la prima. La piazza riunisce alcuni capolavori architettonici, uno a ciascuno dei 4 angoli: l’Università di Bucarest, costruita nel 1859 e con 4 statue tra illustri statisti e pedagoghi, il Teatro Nazionale, l’edificio neoclassico dell’Ospedale con la sua bella chiesa e il Palazzo Sutu, sede del Museo di Storia. Sotto la piazza si trovano negozi, ristoranti e l’accesso alla metropolitana. Le arterie viarie principali della città si intrecciano in Piata Universitatii che segna il confine nordoccidentale del Centro Storico. – https://www.romaniaturismo.it/bucarest/piata-universitatii
In the 150 years since Bucharest has stopped burning to the ground, the architecture of the place usually followed the styles in vogue in the European capitals, with a local touch. French Beaux-Arts style brought in by the alumni of the great Parisian academy, Art Nouveau, Art Deco, Neo-Romanian together with communist style, form a mix that’s really intriguing.
Today I’m in University Square, one of the most important squares in Bucharest.
There are some important landmarks here like the buildings of University of Architecture and Urbanism, Sutu Palace which is home to the Bucharest Municipal Museum, the Baroque National Theatre, and the Coltea Complex,
 the oldest hospital in Bucharest, in Brancovenesc style, dating from 1704, with its lovely church.
Piaţa Universităţii marked the memory of the locals of Bucharest by being the site of some of the most significant episodes of the recent history of Romania.
The historical importance of the University Square is paralleled by its cultural and tourist significance.
The University Square is also deemed the Kilometer Zero as far as the network of national roads of Romania is concerned. 
It’s a place buzzing with crowds and traffic, a true center of activity.
I’m wearing a floral maxi
dress, the trendiest pattern of this winter 2018, while I
admire this harmonious cohabitation of architectural styles in this
square that is the true heart of the city.

(Click here, here, and here to see my other outfits where I was wearing a floral dress).
(Click here and here to read more about the floral trend).

Location: University Square – Bucharest – Romania
Photos: Jacopo Maria Barile
I was wearing:
Vintage mink fur
D’Arienzo leather jacket
Linea 22 velvet maxidress
Saint Laurent belt and bag
Sara Lopez biker boots