Il Palazzo di Wilanów si trova nell’omonimo quartiere di Varsavia e fu costruito per il Re polacco Jan III Sobieski nell’ultimo quarto nel XVII secolo. 
Una splendida residenza reale, utilizzata quale rifugio estivo, che sorge in un contesto naturalistico decisamente degno di nota: la reggia è incorniciata da un imponente giardino a due livelli, che unisce in modo armonioso delle sezioni arrangiate secondo stili molto differenti, che vedono un giardino barocco, un romantico parco anglo-cinese e un giardino neorinascimentale. Il parco è decorato inoltre da numerose sculture, fontane e da elementi di piccola architettura. 
Rappresenta una concezione spaziale che accosta la corte tradizionale polacca con la villa rurale tipica dell’Italia e con il palazzo francese.  
Unitamente al parco e alle altre costruzioni che lo circondano è uno dei più interessanti e preziosi monumenti della cultura nazionale polacca e una testimonianza dello splendore della Polonia del passato, indubbiamente uno dei più grandi gioielli nazionali. Considerando ciò e unendo il gusto e la raffinetezza anche dei preziosi interni della struttura, nei secoli questo luogo si è meritato l’appellativo di “Piccola Versailles”. 
L’esterno del palazzo è molto bello, sarà infatti la facciata principale, che si incontra all’ingresso del complesso residenziale, a colpire immediatamente, decorata con dei dipinti murali, fra cui una meridiana del XVII secolo e un eccezionale bassorilievo raffigurante Cron, il Dio del Tempo.
Oggi il palazzo di Wilanów viene utilizzato come prestigiosa sede per eventi culturali e concerti.
Indosso un total look in sfumature “ultra-violet”, il colore Pantone del 2018, una tinta audace, simbolo di creatività e originalità, di anticonformismo e genialità artistica, che ben si addice alll’armonica e originale convivenza di stili architettonici di questo affascinante luogo.
(Clicca qui per vedere un mio diverso outfit in sfumature “ultra violet”).
(Clicca qui, qui e qui per saperne di più sull’ultra violet, la tinta dell’anno secondo Pantone).
The “Polish Versailles” is just one of the many fitting monikers applied to this splendid late 17th-century palace which can be found in the Warsaw district of Wilanów, 10 kilometers south of the city center.
Essential visiting for all who come to soak up the capital’s lavish culture and wish to understand a little more about ancient Poland, Wilanów is more than just a Royal palace: it represents an era from which much has been lost.
The mansion initially served as a summer Royal residence of one of the greatest Polish monarchs, King John III Sobieski.
The palace, park and surrounding ensemble of buildings represent the height of Polish Baroque and this is one of Poland’s greatest national treasures, with its museum of interiors and a collection of European and Oriental art.
Decorativeness of both the facades and the luxurious – recently restored – interiors fully accord with the unspoiled beauty of its surrounding nature. The Wilanów Park embraces several types of historical gardens: Baroque, English-Chinese, landscape and the magical rose garden.
The exterior of the building is very beautiful, it will be just the main facade, at the entrance of the residential complex, to strike immediately. It is adorned with impressive murals, including a 17th-century sundial with a bas-relief of Chronos, god of time.
Today the Wilanów Palace is used as a prestigious venue for cultural events and concerts.
I’m wearing a colored look in “ultra-violet”, the Pantone’s color of 2018, a bold shade, a symbol of creativity and originality, shades of purple that have also long been symbolic of counterculture, unconventionality, and artistic brilliance, like this harmonious cohabitation of architectural styles in this charming place.

(Click here to see another purple outfit from Warsaw).
(Click here and here to read more about Pantone’s color of the year, Ultra Violet).

A sud di Varsavia si trova lo splendido Palazzo Wilanów, circondato da parchi e giardini storici curatissimi, è noto come “Piccola Versailles”. Costruito da re Giovanni III come residenza estiva al posto di una piccola struttura adatta piuttosto alla piccola nobiltà, presenta elementi barocchi di chiara ispirazione italiana. Il corpo del palazzo è simmetrico: nella parte settentrionale risiedeva la regina Maria Kazimiera, mentre nell’ala opposto il re, le< ali laterali sono state costruite su iniziativa del seguente proprietario inglobando anche il corpo centrale per far sì che l’intera composizione fosse armoniosa. Molto interessante il Salone d’Ingresso a due piani come la Grande Sala da Pranzo e la Galleria dei Ritratti Polacchi dove è custodita una collezione di dipinti di epoca compresa tra il XVI e il XIX secolo. L’esterno del palazzo è decorato con suggestivi dipinti murali, fra cui una meridiana del XVII secolo con un bassorilievo raffigurante Crono, dio del tempo. La porta laterale accanto all’ala settentrionale del palazzo dà accesso ai giardini e ai parchi: il parco centrale comprende un curatissimo giardino all’italiana in stile barocco posto su due livelli, che dal palazzo si estende fino al lago, la parte meridionale è in stile anglo-cinese mentre la parte settentrionale è un parco all’inglese. – https://www.varsavia.info/strada-reale/palazzo-wilanow/
A sud di Varsavia si trova lo splendido Palazzo Wilanów, circondato da parchi e giardini storici curatissimi, è noto come “Piccola Versailles”. Costruito da re Giovanni III come residenza estiva al posto di una piccola struttura adatta piuttosto alla piccola nobiltà, presenta elementi barocchi di chiara ispirazione italiana. Il corpo del palazzo è simmetrico: nella parte settentrionale risiedeva la regina Maria Kazimiera, mentre nell’ala opposto il re, le< ali laterali sono state costruite su iniziativa del seguente proprietario inglobando anche il corpo centrale per far sì che l’intera composizione fosse armoniosa. Molto interessante il Salone d’Ingresso a due piani come la Grande Sala da Pranzo e la Galleria dei Ritratti Polacchi dove è custodita una collezione di dipinti di epoca compresa tra il XVI e il XIX secolo. L’esterno del palazzo è decorato con suggestivi dipinti murali, fra cui una meridiana del XVII secolo con un bassorilievo raffigurante Crono, dio del tempo. La porta laterale accanto all’ala settentrionale del palazzo dà accesso ai giardini e ai parchi: il parco centrale comprende un curatissimo giardino all’italiana in stile barocco posto su due livelli, che dal palazzo si estende fino al lago, la parte meridionale è in stile anglo-cinese mentre la parte settentrionale è un parco all’inglese – https://www.varsavia.info/strada-reale/palazzo-wilano
Location: Wilanów Palace – Warsav- Poland
I was wearing:
Sisley sweater
Pinko pants
Vogue sunglasses
Chanel brooch and bag
Aldo via Zalando sock boots