NEL CUORE DELLA BARI BORGHESE

Sono in corso Cavour, nel cuore della Bari borghese. Esattamente dinanzi al bellissimo Palazzo “rinascimentale” della Banca d’Italia, emblema della Bari più prestigiosa, posto tra il Palazzo della Camera di Commercio ed il Teatro Petruzzelli, all’ingresso del cosiddetto Quartiere Umbertino.

Il palazzo, edificato nel 1926 su progetto dell’architetto Accolti Gil, sorge su un’area di circa tremila metri quadrati che in precedenza ospitava il Mercato Coperto, e si estende su quattro livelli più un piano interrato.
I lavori di costruzione durarono sei anni e fu presentato alla città nell’ottobre del 1932. Nell’occasione venne costruita anche una fontana monumentale in pietra che ancora oggi fa bella mostra di sé nello slargo antistante l’edificio: un’accoppiata “da cartolina” che costituisce una delle immagini più iconiche di Bari.

Decisamente elegante la netta predominanza del colore bianco della pietra nella fascia inferiore e del rosso del rivestimento in laterizio in quella superiore. La facciata, caratterizzata da due ordini architettonici, dorico e ionico, le finestre timpanate del primo piano e il pronao di gusto classico, ricalcano lo stile architettonico degli edifici civili rinascimentali.
Maestoso il portone d’ingresso a due ante con specchiature quadrate, sormontato da una lunetta in ferro battuto e preceduto da quattro colonne con capitelli dorici sulle quali poggia la balaustra del balcone sovrastante.

IL MIO OUTFIT

Le gonne cargo tornano di moda e sono in pieno boom questa primavera 2023: declinate in versioni sensuali, baggy, lunghe, midi o mini.
D’ispirazione anni ’90, sono comode, ma anche raffinate, eleganti, glam e versatili… tutto quello di cui abbiamo bisogno per avventurarci con stile nella stagione calda.
Sono così cool e contemporanee, in un connubio perfetto di eleganza e stile casual.

Io ho optato per un modello longuette nero, che riprende l’urban style tipico del cargo, con maxi tasche laterali e profondo spacco frontale. Estremamente comfy ma super trendy, per ammirare tutta l’austera bellezza del capoluogo pugliese.

(Clicca qui e qui se vuoi leggere di più sul trend).

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso una gonna cargo).

LOCATION: Banca d’Italia – Corso Cavour – Bari – Italy

OUTFIT:

DOLCE GABBANA giacca

ZARA gonna

CHANEL tutti gli accessori