TORTORETO ALTA, IL BORGO ABBRUZZESE DA SCOPRIRE

La cittadina di Tortoreto in Abruzzo è ricca di storia ed arte.
Il nucleo storico di Tortoreto Alta, così come appare oggi ai visitatori, sorse nel periodo pre-medievale. Il luogo, secondo quanto afferma papa Gregorio in una lettera del 602, era ricco di boschi e adatto alla nidificazione delle tortore, da qui il nome Turturitus (tortore).

L’antico borgo offre una vista mozzafiato sul mare, sulle colline teramane e sulle montagne del Gran Sasso. Lo sguardo spazia dal mare ai monti, a perdita d’occhio, offrendo uno spettacolo di rara bellezza, su un paesaggio che abbraccia la costa e tutta l’area che si protrae tra i fiumi Tronto e Tordino.

Il centro storico conserva ancora la sua struttura di borgo medievale: una fortezza centrale circondata da alte mura di cinta su cui si alza la magnifica Torre dell’Orologio.
Quest’ultima è il simbolo di Tortoreto, che svetta maestosa e scandisce la vita silenziosa di paese, dettata da ritmi più lenti e a misura d’uomo.

Terranova era il castello nuovo con poche porte di accesso, i torrioni agli angoli della città per la difesa e le rue strette per destinare maggiore spazio alle abitazioni.
Il Borgo si sviluppò fuori le mura del castello intorno al 1400, su un crinale e in senso perpendicolare rispetto alla costa: terminava con una terrazza naturale che si affacciava sul mare.

Da Tortoreto Alta scendendo lungo la strada che porta al mare, si arriva a Tortoreto Lido, oggi una località balneare rinomata e frequentatissima. Le lunghe spiagge attrezzate e un mare cristallino sono le punte di diamante per il turismo estivo.

IL MIO OUTFIT

Forma stretta alle spalle e che scende svasata in fondo, punto vita inesistente o appena accennato, lunghezza massima al ginocchio: tutte pazze per gli abiti “linea A” questo inverno 2023.
Possiamo osare mini-dress dalle fantasie geometriche o tinta unita, rigorosamente a trapezio, perchè sono indubbiamente i più cool di stagione.
Nella mia bellissima passeggiata alla scoperta di Tortoreto Alta, ho scelto uno scamiciato a trapezio in stampa micro check, per rendere, inaspettamente, più girlish e meno noiosa una base total black.

(Clicca qui se vuoi un pò di consigli su come indossare al meglio un mini-abito).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Tortoreto – Abbruzzo – Italy

IL MIO OUTFIT:

WENDY TRENDY blazer

WEILI ZHENG vestito

CHANEL tutti gli accessoriwendy trendy