TIRANA, LA CITTA’ VARIOPINTA

Dall’Albania giunge un vento di innovazione, una nuova percezione dell’architettura, e Tirana, la capitale, si distingue per i suoi edifici colorati.
Dopo decenni di dittatura stalinista, negli anni ’90, Tirana era una città triste e poco attraente, fin quando nel 2000 l’artista-premier Edi Rama intraprende un piano di riqualificazione urbana: la città è riletta attraverso una prospettiva originale e coraggiosa e i suoi spazi pubblici diventano oggetto di sperimentazioni artistiche.
Nel progetto del giovane sindaco il colore in architettura è predominante. Molti palazzi vengono dipinti nei toni dell’arcobaleno e diventano immediatamente affascinanti, risvegliandosi dal torpore comunista.

Sono modelli geometrici unici: dipinti da artisti diversi, ognuno secondo la propria fantasia, senza una linea guida. I colori usati e lo stile delle forme si differenziano l’uno dall’altro.
Così, la città, da grigia e triste, povera di infrastrutture e servizi, e  vittima di caos edilizio, dovuto ad un’urbanizzazione troppo veloce, riacquista una nuova luce ed oggi Tirana è una piacevolissima cittadina, che sorprende ad ogni angolo, con edifici verniciati con colori primari, che aggiungono luminosità a quello che un tempo era un paesaggio urbano piuttosto monocromatico, e con piazze e parchi pubblici in cui è un piacere passeggiare.
Il restyling dei palazzi regala particolare splendore e vivacità, oggi la capitale albanese è una città pittoresca grazie a una trasformazione di proporzioni straordinarie. Il centro di Tirana è ora irriconoscibile da quei giorni bui, le facciate colorate sono testimoni di un rinnovato slancio e al turista che visita la città per la prima volta non potrà sfuggire l’estetica insolita, quasi bizzarra, che la rende unica nel suo genere tra influenze ottomane, italiane e comuniste.

Tirana è la “città variopinta”, rumorosa, pazza, vibrante e polverosa, ma mai noiosa. Con un traffico che combatte quotidianamente sia con se stesso che con i pedoni, in un travolgente vortice, con i grandi viali alberati fiancheggiati da affascinanti reliquie del suo passato, i delicati minareti e i rumorosi murales socialisti, gli eleganti bar e caffè, che riescono solo a suggerire quella che è la cultura, la passione e il divertimento sfrenato che può offrire la capitale albanese. Che si tratti di una visita ad una delle molte attrazioni, come i musei e i castelli nelle vicinanze, o che si tratti di una serata trascorsa nei bar o nei club delle parti più alla moda della città, è impossibile non lasciarsi ispirare dall’allegria coinvolgente della capitale albanese.

IL MIO OUTFIT

Indosso una maxi skirt plissè capace di enfatizzare qualsiasi outfit, regina incontrastata di eleganza, in un colore energetico e vibrante esattamente come Tirana, per una passeggiata capace di trasmettermi un sentimento forte di bellezza, in una città che emoziona e produce speranza, regalandomi una bellissima lezione di civiltà.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulle gonne a pieghe, complici chic della moda di questa estate).

(Clicca qui se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze moda).

LOCATION: Tirana-  Albania

IL MIO OUTFIT:

LOUIS VUITTON total look

HERMES ciabattine