POSITANO, LA CITTA’ VERTICALE DA ASSAPORARE LENTAMENTE
Gemma indiscussa della Costiera Amalfitana e punto di forza del turismo del Mediterraneo, Positano è la “città verticale” nota nel mondo per le sue bellezze naturali, una meta suggestiva nata per stupire ed emozionare. Il modo in cui è incastonata sulla costa, come fosse una pietra preziosa, lascia a bocca aperta: un lembo di terra stretto tra il Mediterraneo e i Monti Lattari, avvolto da una ricca vegetazione, un borgo così pittoresco da sembrare una scenografia teatrale spontanea. Definita “la terrazza sul mare”: vista dal basso appare come un grande presepe, una cascata di casette multicolori digradanti lungo il pendio. Il paese si sviluppa in verticale e le abitazioni, addossate una sull’altra, sono caratterizzate dai piccoli portici ad archi verso il mare. Sono tinte in colori pastello, dando l’impressione di una pietra preziosa sfaccettata.
Le scalinate ripide e i sentieri tortuosi che la caratterizzano sono mozzafiato. Tornanti di roccia a picco sul mare si alternano a vicoli incantati e la sua unica e speciale conformazione arroccata, le ha conferito il nickname di “wedding cake”.
Positano è il borgo che entra nel cuore senza lasciarlo più, un concentrato di meraviglie colorate e al profumo di limone e ginestre.
Nel 1997 è diventate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Positano, un paese che va assaporato a passo lento per apprezzarne al meglio le meraviglie che si propongono ad ogni angolo. Passeggiare tra le sue viuzze pittoresche e intrecciate fino a creare un ambiente fatato e baciato dal sole, è come venire catapultati direttamente in un miraggio profumato.
Sono così tanti i panorami mozzafiato e le bellezze architettoniche che conserva, che sarebbe un peccato non dedicarle tutto il tempo che merita.
Ho fatto una pausa al ristorante Il Capitano che offre un’autentica esperienza gastronomica nella perla della Divina Costiera.
Ed è qui, che percorrendo una scalinata circondata da fiori e limoni, mi si apre davanti una grande terrazza a strapiombo sul mare, da cui godere una vista meravigliosa che domina l’intera baia e il paese che si arrampica sulla montagna.
Indosso un lungo e leggero kimono su skinny pants, con un paio di ciabattine per avventurarmi comodamente nel labirinto di viuzze colorate e profumate di questo incantevole luogo.
(Clicca qui se vuoi leggere di più sulla bellissima perla della Costiera Amalfitana).
(Clicca qui, qui e qui se vuoi sapere come indossare il kimono di tendenza per l’estate 2021).
IL MIO OUTFIT:
JUCCA kimono
H&M top
PATRIZIA PEPE pantaloni
RUSLAN BAGINSKIY cappello
BOTTEGA VENETA borsa
HERMES bracciale e ciabatte
You look stunning! I have to visit that place. I was in Italia 3 years ago. xoxo
Beautilful pictures of you with that stunning landscape. The color of both the bag and the pants is related to the character of that marvelous peninsula and its environment.
You’ve choosen the right time to visit Positano, as in June it is not too crowded. Two years ago I went to Ravello, 25 Km East from Positano, where each typical small white house has its lemon trees.
Have a nice time, Paola!
Positano is on my wish list to visit for such a long period of time. And now when I look at your photos it look so dreamy and it is perfect destination for summer.
http://www.exclusivebeautydiary.com
Da Roma a Positano..cioè le mie città preferite le stai immortalando con classe ed eleganza ed è bello seguirti e scoprire questi luoghi insieme ai tuoi look. Ottimo lavoro Paola, complimenti
I love the colors in this look especially the summery kimono.
Looking gorgeous Paola!
http://www.fashionradi.com
Bello lugar, y que genial look. Muy colorido. Te mando un beso
You look stunning sweetie. I adore this city, it is amazing!
Danielle | thereluctantblogger.co.uk
Davvero bellissimo questo posto! Positano e’ una citta da visitare.
Mi piace un sacco anche i tuo outfit.
So beautiful!
I’ve always wanted to visit!
Have a great week,
S
Bardzo ładna bransoletka, w tle cudowne widoki. 😉
Your toenail polish is FIRE!!! Love that color on you babe! <3
What a lovely pastel blue outfit! I really like the kimono, it’s so pretty with the black top! 🙂
Hope you had a great weekend 🙂
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
These views are just incredible- and your outfit is perfect!
-Ashley
Le Stylo Rouge